Insegnare ai bambini come organizzare lo zaino per la scuola
Non solo durante questi primi giorni di scuola, ma anche nel corso dell’anno scolastico, avere uno zaino ben organizzato aiuta a distribuirne bene il peso sulle spalle e a trovare immediatamente tutto ciò che occorre, una volta in classe.
Per questo motivo, è fondamentale insegnare fin da subito ai bambini come organizzare il proprio zaino della scuola e noi di Skuolapp cerchiamo di darvi qualche consiglio vincente:
- Preparare lo zaino la sera. È la regola numero 1, poiché consente di dedicare maggiore attenzione a questa pratica, senza la fretta del mattino. Inoltre, tenere lo zaino pronto in anticipo, permette anche di rimediare a eventuali mancanze e di ricorrere in tempo ai ripari.
- Tenere ben in vista l’orario delle lezioni. In questo modo, sarà sicuramente più facile sapere cosa serve il giorno dopo e lo si potrà disporre nell’ordine di utilizzo.
- Differenziare per colori le materie. Soprattutto per i bimbi più piccoli, può essere utile utilizzare copertine per libri e quaderni dello stesso colore, ma diversi per ciascuna materia. Così facendo, si riduce il rischio di lasciare qualcosa a casa di importante!
- Impiegare tutti gli scomparti. Oltre al vano centrale, dove solitamente vanno riposti libri e quaderni, lo zaino per la scuola dei bambini avrà sicuramente altre tasche, più o meno grandi, che è importante utilizzare per trovare immediatamente le piccole cose. Sarebbe consigliabile anche prevedere una tasca specifica per la merenda e per l’acqua, per non rischiare – eventualmente – di sporcare il materiale scolastico.
- Mantenerlo sempre pulito. Con il passare dei giorni, lo zaino per la scuola dei bambini tenderà inevitabilmente a riempirsi di carte, briciole e di altre cose inutili. Secondo noi, quindi, è importante insegnare ai bambini di svuotarlo almeno una volta a settimana e di tenerlo pulito con un aspirapolvere e un panno umido. Quando poi saranno previsti dei giorni di festa prolungati durante l’anno, sarà possibile lavarlo in lavatrice, per i modelli che lo consentono, e lasciarlo asciugare all’aria.
Anche se durante il primo periodo scolastico queste procedure possono apparire noiose, col passare del tempo diventeranno delle abitudini che semplificheranno la routine scolastica vostra e dei vostri figli, riducendo inevitabilmente la quantità di penne e quaderni dimenticati a case…o smarriti all’interno dello zaino stesso!