Milano Fashion Week 2019: uno spunto per gli istituti di moda

Al via oggi, la consueta edizione della Milano Fashion Week 2019 che, come ogni anno, trasforma la capitale meneghina nella capitale della moda.

La settimana della moda inizia proprio oggi 17 settembre, con l’inaugurazione del Fashion Hub di Milano Moda Donna e la presentazione del vincitore del premio Franca Sozzani Gcc Award for best emerging designer, Gilberto Calzolari. Da qui, altri sei giorni ininterrotti di sfilate, che inizieranno mercoledì 18 settembre con 58 appuntamenti in calendario, lungo tutta la città, e termineranno il 23 settembre, con una giornata interamente dedicata agli artisti emergenti.

Tra i principali luoghi che faranno da scenario alla presentazione di oltre 150 collezioni, sicuramente gli angoli più iconici della città, come lo Scalone dell’Arengario, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, oppure lo Spazio Cavallerizze del Museo della Scienza e del Museo, insieme alle strade di Milano conosciute in tutto il mondo.

Tuttavia, tra le location spunta anche qualche novità, come ad esempio la piscina comunale Cozzi, scelta da Benetton per la sua presentazione.

Ma le prime volte non si fermano qui: alcune firme famose e non solo, che non avevano mai sfilato a Milano, giungono quest’anno in città per mostrare le proprie collezioni e, tra gli altri, Peter Pilotto, Hugo Boss e Simona Marziali-MRZ, vincitrice di Who's on Next 2018.

Oltre alle collezioni Primavera – Estate 2020, al centro della Milano Fashion Week 2019, il tema della sostenibilità e dell’internazionalizzazione, che verrà celebrato al Teatro alla Scala domenica 23 settembre con la terza edizione del Green Carpet Fashion Awards Italia, un evento che esalta i valori della moda sostenibile e l'impegno del settore nella causa. 

Serata durante la quale verrà anche consegnato il premio Eco Stewardship Award ai gondolieri veneziani.

Trend ed ecologia costituiscono i cardini della Milano Fashion Week 2019, che rappresenta un’ispirazione per tutti gli istituti di moda e di design che, pur non potendo partecipare attivamente alla kermesse, potranno comunque prendere spunto dalla creatività di famosi stilisti per improntare il loro nuovo anno scolastico, iniziato proprio in questi giorni in tutta Italia.

enlightened Per conoscere tute le date di apertura delle scuole italiane, clicca qui.

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android