Come scegliere ed equilibrare correttamente la merenda a scuola per i tuoi figli
Che frequentino l’asilo, le primarie o le scuole superiori, il momento della merenda a scuola è sempre importante per i tuoi figli, poiché dona una nuova carica a metà mattina e li accompagna al pranzo senza eccessiva fame.
Molto spesso, infatti, l’orario della colazione è molto distante da quello del pranzo e una giusta merenda aiuta bambini e ragazzi a ricaricarsi nel giusto momento.
Per questo motivo, è importante anche organizzarla correttamente, equilibrando le giuste dosi di dolce e salato, calcolando l’apporto energetico, senza rinunciare al gusto.
Innanzitutto, sarebbe meglio evitare di inserire nello zaino le merende preconfezionate o gli snack industriali, talvolta poco adatte alla salute dei ragazzi, perché ricchi di zuccheri, grassi e conservanti.
Non siete però costretti a cimentarvi quotidianamente in prove da pasticceria o piccolo forno: anche se siete a corto di idee e di tempo, esistono numerosi consigli per preparare una merenda sana e gustosa da portare a scuola.
Per prima cosa, vi consigliamo di alternare la merenda dolce a quella salata, basandovi su quello che avete in frigo o che è facile per voi da reperire.
Una merenda fresca e golosa potrebbe essere costituita da una porzione di frutta fresca, magari già tagliata a pezzetti e arricchita di succo di limone per non annerirla.
Un contenitore ben chiuso e delle forchettine colorate invoglieranno sicuramente i bambini a mangiarla con gusto.
Anche uno yogurt in vasetto o da bere rappresenta una soluzione veloce ma attenta al giusto apporto di calcio e fermenti.
Inutile dire che, se amate impastare, potreste preparare delle semplici e nutrienti torte o muffin fatti in casa, o delle croccanti crostate a frutta o marmellata.
Se, invece, i vostri figli amano una merenda salata, a scuola potrebbero portare l’intramontabile panino o un toast, ma rigorosamente farcito con ingredienti sani e leggeri come formaggi freschi, pomodori o insalata.
Inoltre, non bisogna mai dimenticare di accompagnare la merenda a scuola con una bottiglina d’acqua o anche altre bevande, come una spremuta o un succo di frutta.
Queste piccole attenzioni ci consentono di impartire ai nostri figli una corretta educazione alimentare, anche nei momenti della dieta quotidiana in cui non siamo presenti, proprio come la merenda a scuola.