Gli intramontabili libri di Natale per bambini
Mancano appena due settimane al Natale e, dopo aver addobbato le case con albero e luci, è arrivato il momento di pensare anche ai regali.
Le liste dei desideri sono infinite, sia per grandi che per piccini, e sempre più spesso sono popolate dalle ultime innovazioni tecnologiche o dai giochi che richiamano i cartoni animati tanto seguiti in tv.
Ma, a Natale come nelle altre occasioni, un libro è sempre gradito. Anche per chi non fosse ancora appassionato di lettura, o troppo piccolo per leggere, regalare libri a Natale è un invito delicato a scoprire il magico mondo delle parole e dei racconti, soprattutto per i bambini.
Naturalmente, esistono dei classici che ciascun bambino dovrebbe leggere e, molti, sono anche a tema natalizio, sicuramente adatti a questo clima di festa.
Ma quali sono i libri di Natale per bambini, che dovrebbero trovarsi sugli scaffali di ogni camera?
Noi vi suggeriamo tre titoli ma, girovagando per le librerie, siamo certi che riuscirete ad appassionarvi a tantissime storie!
1. Canto di Natale, di Charles Dickens
È il libro di Natale per eccellenza, per bambini e adulti che non l’hanno ancora letto. È il racconto del vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare solo denaro. Ma, proprio durante la notte della vigilia di Natale, gli appaiono tre fantasmi: sono il suo passato, il suo presente e il suo futuro, che lo accompagneranno in un viaggio alla scoperta e alla vera natura di sé, ovvero un vecchio avaro e insensibile, per niente amato.
Riusciranno i tre fantasmi a fargli cambiare atteggiamento?
2. Il Grinch, Dr. Seuss
Un altro personaggio tipico del Natale, conosciuto anche da chi non ha mai letto la sua storia. Il Grinch è un mostriciattolo che vive nella città di Chinonso e odia particolarmente il Natale. Il giorno della vigilia di Natale decide di travestirsi da Babbo Natale e di combinare numerosi scherzi per guastare le feste ai suoi concittadini. Ma, anche qui, un evento inatteso scombussola i suoi piani: urge un cuore più grande per salvare il Natale.
3. Le più belle storie di Natale, Gianni Rodari
Il maestro delle favole non poteva esimersi dallo scrivere un libro di Natale per bambini. E così, in questa sua antologia, raccoglie numerose storie e filastrocche a tema natalizio, per trasformare in poesia anche quest’occasione.