Giornata internazionale dell’amicizia 2019

Si celebra oggi, 30 luglio, la Giornata Internazionale dell’Amicizia: in tutto il mondo, manifestazioni di pace promuoveranno la cultura del dialogo tra i popoli.

La ricorrenza fu istituita nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di rimuovere i ponti e le barriere fra le civiltà e ogni anno si batte affinché il messaggio possa essere sempre più esplicito e applicabile. In particolare, mira a coinvolgere i giovani, ritenuti figure “leader”, capaci di cambiare le sorti del mondo.

Ma tra gli obiettivi della Giornata dell’Amicizia, c’è anche quello di sostenere la Dichiarazione e il Programma di Azione per una cultura di pace, adottati dall’ONU nel 1999. Un piano suddiviso in otto aree di azione che comprendono, tra l’altro:

  • l’educazione;
  • lo sviluppo economico e sociale sostenibile;
  • il rispetto di tutti i diritti umani;
  • la garanzia dell’uguaglianza tra donne e uomini;
  • lo sviluppo della partecipazione democratica;
  • la promozione della comprensione, della tolleranza e della solidarietà;
  • il sostegno della comunicazione partecipativa;
  • il libero flusso di informazioni e conoscenze:
  • la promozione della pace e della sicurezza internazionale 

 

La Giornata dell'Amicizia in piccolo

Ma com’è possibile celebrare questa ricorrenza nella propria comunità o nel proprio cerchio di relazioni? Come si può partecipare all’idea di rendere il mondo un luogo migliore?

Probabilmente partendo dal basso: la Giornata Internazionale dell’Amicizia può essere spiegata ai nostri bambini e alunni, incoraggiandoli verso un’amicizia senza discriminazioni, senza differenze di colore e religione, oggi così marcate grazie all’integrazione con diverse culture multietniche.

enlightenedLeggi qui la nostra iniziativa sul Cyberbullismo!

Si possono proporre giochi e iniziative da condividere, gli si può insegnare che la sinergia fra pensieri è la forza motrice

Ma, azioni in tal senso sono indispensabili anche e soprattutto tra gli adulti, protagonisti sempre più spesso di vicende di cronaca che mettono in evidenza come la comunicazione e la tolleranza tra le persone sia un traguardo sul quale lavorare ancora molto.

Infine, durante la Giornata dell’Amicizia e non solo, ricordiamoci di essere semplicemente gentili anche con il nostro compagno di banco o con il nostro vicino di casa!

 

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android