Bellezza: come organizzare la beauty routine estiva
Nonostante il caldo talvolta intenso, che può mettere a dura prova il nostro fisico e la nostra resistenza, in estate il corpo appare più bello e desideroso di mettersi in mostra in tutto il suo splendore.
Soprattutto le donne, però, necessitano di riorganizzare la propria beauty routine estiva, per affrontare nel migliore dei modi il passaggio dall’inverno all’estate e godere di tutti i benefici che questa stagione può apportare.
Ma quali sono i consigli da seguire per una corretta beauty routine estiva?
Innanzitutto, bisogna ricordarsi che, così come il nostro corpo richiede l’acqua per una corretta idratazione interna, anche la pelle necessita di essere idratata, magari con una crema adatta alla stagione estiva: fresca, leggera e protettiva. Difatti, anche se non si è ancora pronte per andare al mare, bisogna comunque prestare attenzione al viso e proteggerlo dai raggi solari.
E dai raggi solari, vanno protetti anche i capelli: il metodo migliore, è quello di utilizzare un olio ristrutturante protettivo, da abbinare – magari – a una maschera prelavaggio che restituisce la giusta lucentezza alla chioma.
Consigliati, sono i prodotti a base di olio di argan e olio di cocco, oppure quelli ricchi di vitamina E.
Anche la cura del corpo rientra nelle pratiche della beauty routine estiva: sotto la doccia, sarebbe consigliabile utilizzare prodotti non aggressivi, per evitare di seccare eccessivamente la pelle e, una volta uscite, applicare un olio di mandorle o una crema doposole, per rassodare la pelle e tonificarla.
L'esposizione al sole
Come organizzarsi, invece, per una tintarella sana e duratura?
Per rispondere a questa domanda, bisogna dire che la beauty routine estiva prevede anche delle accortezze che consentono di andare al mare e prendere il sole, senza effetti collaterali per la pelle e per il corpo.
In questo caso, alleati preziosi sono gli ingredienti naturali come l’aloe, la calendula, la camomilla o il thè verde, che svolgono funzioni idratanti e lenitive e che sono contenuti in numerose creme doposole o bagnodoccia specifici.
Inoltre, un buon aiuto per un’abbronzatura uniforme e resistente è fornito dagli integratori, che possono essere acquistati in farmacia o erboristeria, previo consiglio di uno specialista, e ricordando che non possono mai essere considerati come sostituiti di una dieta sana ed equilibrata.
Bisogna affrettarsi, però: l’altissima stagione si avvicina e il nostro corpo necessita di arrivare preparato al periodo più caldo dell’anno.