Rientro dalle vacanze: come mantenere intatta l’abbronzatura
Quando compare settembre sul calendario, l’idea che le vacanze siano terminate definitamente un po’ ci sconforta, anche se spesso siamo comunque motivati dalla ripresa delle attività.
In effetti, il mese di settembre rappresenta per tutti una seconda versione di gennaio, periodo in cui vengono depositati i buoni propositi e l’inizio di nuovi progetti, seppur con il ricordo delle vacanze ancora vivido nella nostra mente.
E non solo. Anche la nostra pelle scura ci ricorda che abbiamo trascorso diversi giorni al sole e al mare, dedicandoci al riposo e al relax.
Ma come fare a mantenere l’abbronzatura anche al rientro in città, per non dimenticare subito la sensazione di vacanza e per godere di una luminosità che in inverno scarseggia?
Ecco i nostri cinque consigli per mantenere viva l’abbronzatura:
- Idratare e proteggere sempre la pelle. Anche se non siamo più esposti diverse ore al sole, la nostra pelle merita comunque protezione, seppur per delle brevi passeggiate in città. Scegliamo sempre un fattore protettivo molto alto e, ogni sera, idratiamo viso e corpo con creme doposole, meglio se realizzate con estratti naturali, tipo il burro di karité. Una pelle molto secca, infatti, favorisce la desquamazione e, quindi, la perdita del colorito ambrato.
- Fare docce veloci e tiepide. Per quanto rilassarsi in una bella vasca con acqua calda e piena di sapone possa essere l’ideale per affrontare il rientro in città, per mantenere intatta l’abbronzatura per un periodo maggiore, il consiglio è quello di sottoporsi a docce veloci, meglio se con acqua tiepida. Anche l’acqua calda, infatti, tende a seccare la pelle, con la conseguente perdita della tintarella.
- Effettuare uno scrub costantemente. Può sembrare un paradosso, ma esfoliare la pelle contribuisce a eliminare le cellule morte che opacizzano la nostra abbronzatura. Per una pelle più luminosa, quindi, dobbiamo accelerare il processo di rigenerazione e uno scrub settimanale è la pratica più consigliata.
- Integrare la propria dieta. Non solo prima di partire per le vacanze, ma anche al rientro, una dieta ricca di betacarotene stimola la melanina e ci aiuta a mantenere l’abbronzatura, non solo a favorirla all’inizio dell’estate. Sì, dunque, a tutti gli alimenti di colore arancione come albicocche, carote, mango e a quelli che contengono vitamina C. Indispensabile anche bere più di due litri di acqua al giorno, per idratare il corpo, oltre che la pelle.
- Continuare l’esposizione al sole. Nonostante non ci sia più la possibilità di sdraiarsi in spiaggia, godere del sole e dell’aria aperta è fondamentale per mantenere la pelle lucida e brillante. Il nostro consiglio è quello di prediligere le camminate a piedi, piuttosto che in macchina e di trascorrere all’aperto quanto più tempo possibile, anche godendo delle temperature piacevoli di questo periodo.
Naturalmente, nonostante questi accorgimenti, la durata dell’abbronzatura dipende molto dal fototipo della pelle e dal tempo di esposizione al sole maturato durante l’estate.
Tuttavia, fare il possibile per mantenere il bel colorito guadagnato è sicuramente uno stimolo in più per prendersi cura del proprio corpo e per sentirsi in vacanza ancora per un po’.