Il significato del calendario dell’avvento
Nella vita di un cristiano, il periodo dell’Avvento è un momento liturgico molto importante, poiché ci si prepara per l’arrivo del Natale.
Avvento, infatti, deriva dal termine latino “advenius”, che significa appunta venuta, riferendosi alla nascita del Bambin Gesù.
Tuttavia, questo periodo religioso ha preso anche delle connotazioni più pagane, ma richiamano in ogni caso un periodo di gioia e di festa.
Infatti, partendo dalle tradizioni bavaresi, è uso in Germania realizzare un calendario dell’avvento che contiene 24 caselline, da aprire una al giorno fino al 24 dicembre.
La storia vuole che il calendario sia nato intorno al 1920, nella famiglia di Gerhard Lang: sua madre, infatti, quando Gerhard era un bambino, usava preparare dei biscotti speziati che metteva in alcune taschine e, una volta al giorno fino a Natale, ne consegnava uno al figlio, accompagnando questo momento con la lettura di una preghiera o di un passo del Vangelo.
Quando Gerhard divenne grande, ebbe l’intuizione di riprodurlo nella stamperia “Richold&Lang” (di sua proprietà), realizzandolo in cartone, con 24 finestrelle che le mamme potevano riempire a loro piacimento.
Ben presto, dalla Germania, la tradizione del calendario dell’avvento si spostò anche nei Paesi vicini e, in Italia, la pasticceria Galli di Milano fu tra i primi a proporlo, anche realizzato in stoffa.
Oggi, il calendario dell’avvento ha perso molto del suo significato religioso, trasformandosi in un modo per concedersi (o concedere) un regalo in vista delle feste: oltre al classico calendario riempito di leccornie, infatti, i grandi marchi internazionali – e non solo – propongono il calendario con le caselline riempite dei loro prodotti.
Si hanno, così, calendari che propongono trucchi, bustine da tè, gioielli e che hanno i costi più disparati.
Nell’era digitale, inoltre, non è insolito trovare calendari dell’avvento che viaggiano sul web: aziende più o meno grandi e, soprattutto, liberi professionisti, si agganciano a questo periodo dell’anno per promuovere il loro brand, attraverso newsletter che vengono recapitate quotidianamente, proprio come se fossero caselline.
E all’interno? Dritte o preziosi consigli su un argomento di interesse del sottoscrittore! Molto spesso, questa forma di promozione è del tutta gratuita.
E voi cosa vorreste trovare nel vostro calendario dell’avvento ideale?