Bambini al mare: guida al divertimento

Se per caso qualcuno di voi ha tentennato durante il mese di luglio, a causa del lavoro e ringraziando i campi estivi, con agosto arriva ufficialmente il momento di portare i bambini al mare.

A parte l’evidente gioia di poter finalmente trascorrere del tempo con i propri figli o i propri nipoti, fanno subito capolino numerose preoccupazioni e dubbi: dal rischio scottature all’intrattenimento sotto l’ombrellone, spesso l’idillio di trascorrere una giornata al mare si trasforma in un incubo, affollato di ansie e di corse sotto al sole.

Ma godersi il divertimento con i bambini al mare si può, e noi cerchiamo di darvi alcune semplici ma importanti dritte.

Innanzitutto, per evitare di sudare le famose sette camicie non appena arrivati al mare, nel disperato tentativo di evitare scottature ed eritemi, spalmate la protezione solare sulla pelle dei bambini già a casa: non solo sarà più efficace, ma sfrutterete anche il momento in cui sono meno eccitati e, una volta sulla spiaggia, saranno immediatamente liberi di correre e giocare. 


E, a proposito di giochi, come intrattenere i bambini al mare, tra un bagno e l’altro, magari dopo pranzo?

Vi proponiamo tre passatempi intramontabili, che non necessitano di attrezzature:

  1. Caccia alle conchiglie. Che sia di sabbia o di pietre, non c’è spiaggia senza conchiglie! Invitate i vostri bambini a ricercarle e, chi raccoglierà il maggior numero di conchiglie nel tempo prestabilito, sarà il vincitore.
  2. Tris sulla sabbia. Avete presente il classico rompicapo da fare con carta e penna, nel tentativo di incastrare la combinazione vincente? Qui potrete riprodurre il tabellone sulla sabbia e i bambini potranno riempire le caselle disegnando i tipici segni del tris oppure utilizzando dei sassolini uguali per ciascun giocatore.
  3. Il telefono senza fili. Disposti a cerchio, uno dei partecipanti dovrà sussurrare una parola nell’orecchio del compagno, senza che gli altri la sentano, e questi dovrà ripeterla, sempre nell’orecchio, al compagno che segue. L’obiettivo è completare la catena riuscendo a pronunciare esattamente la parola iniziale.

Un ultimo avvertimento, per essere certi di trascorrere una giornata senza preoccupazioni, è quello di munirvi di spuntino o di merenda: con l’attività frenetica, i bambini al mare avranno sicuramente fame e, avere con voi qualcosa di sano e leggero, eviterà di farvi correre al primo chiosco per comprare gelati e patatine!

enlightenedCome fare per avere la borsa del mare sempre perfetta? Ecco cosa portare!

Pochi e semplici accorgimenti che trasformeranno una giornata di panico in un piacevole momento da trascorrere con i bambini!

Scarica l'App

Non perdere altro tempo ed entra nel team SKUOLAPP
Disponibile per dispositivi Android